LA VENDEMMIA NEI VIGNETI DI CAPO SPARTIVENTO – Terre Grecaniche

Accedi

Effettua il login alla tua area privata

Blog

Home4 - DAI VIGNETI E DALLA CANTINALA VENDEMMIA NEI VIGNETI DI CAPO SPARTIVENTO

LA VENDEMMIA NEI VIGNETI DI CAPO SPARTIVENTO

 

Nei vigneti di Terre Grecaniche è custodita la sapienza di generazioni di vignaioli che da sempre, su queste colline, hanno coltivato i vigneti che guardano al mare. I vigneti hanno una superficie di circa 8 ettari, sono posti a 200 – 300 metri sul livello del mare con esposizione a sud e, in parte, sono terrazzati.

Le varietà di uva coltivate sono il Nerello Mascalese, il Calabrese, l’Alicante, il Syrah, il Greco Bianco, il Mantonico, il Pecorello e lo Zibibbo.

Il sistema di allevamento è il cordone speronato, con sesto regolare di impianto (0,80 x 2,25) per una densità di circa 4.000 – 5.000 piante per ettaro su terreni argillosi. La resa è di 40 – 50 quintali per ettaro.

La vendemmia viene realizzata manualmente da fine agosto a fine settembre.

Terre Grecaniche è un’azienda agricola biologica controllata e certificata da CSQA. Una scelta naturale per la Cooperativa Terre Grecaniche, quella dell’agricoltura biologica, basata sull’adozione di metodi di produzione rispettosi del benessere umano e animale e della tutela della biodiversità ambientale del territorio.

La gestione agronomica del suolo è finalizzata a ridurre le lavorazioni che distruggono la struttura del terreno e indeboliscono il potere di assorbimento delle radici. Vengono effettuate delle lavorazioni superficiali per eliminare la cotica erbosa e per mantenere la disponibilità di sostanze organiche attraverso l’inerbimento spontaneo, il trattamento dei residui della potatura e utilizzando la tecnica del sovescio.

Per quanto riguarda il controllo dei parassiti, tipici della vite (peronospora, oidio, tignola) e dell’ulivo (mosca) vengono adottate tecniche di lotta integrata che prevedono esclusivamente l’impiego di prodotti di origine naturale quali sali di rame e zolfo.

La Cooperativa Agricola Terre Grecaniche si avvale, per le attività agricole della consulenza tecnica dell’Agronomo Arcangelo Giampà.

 

 

 

 

No Comments

POST A COMMENT