LA CANTINA
La cantina è dotata di serbatoi di acciaio inox termocondizionati per una capacità di 40.000 litri e di un impianto di imbottigliamento automatico di 1.000 bottiglie/ora. Per l’attività si utilizza l’energia solare prodotta da un impianto fotovoltaico.
Vinificazione e maturazione
Per la vinificazione vengono utilizzati esclusivamente prodotti enologici e processi consentiti dalla normativa in materia di produzione di vini biologici.
Vini Rossi
Le uve selezionate, dopo essere state delicatamente diraspate e pressate, vengono poste nei serbatoi dove rimangono in macerazione, a temperatura controllata, per sette giorni con vari rimontaggi e delestage, per consentire l’estrazione delle sostanze aromatiche e coloranti. Dopo pressatura soffice, prosegue la fermentazione alcolica, al termine della quale e il vino viene travasato e completa la fermentazione malolattica e la maturazione prima di essere imbottigliato o posto a maturare, per circa 12 mesi, in botti di rovere.
Vini Rosati e Vini Bianchi
Le uve, dopo una leggera pigiatura senza diraspatura, vengono sottoposte ad una pressatura soffice. Segue la sedimentazione spontanea, per separare le fecce, e la successiva estrazione del mosto pulito. Con l’introduzione di lieviti selezionati, si avvia la fermentazione alcolica a temperatura controllata. A fine fermentazione il vino si affina sulle fecce fini e matura nei serbatoi, prima di essere imbottigliato.
La Cooperativa Agricola Terre Grecaniche si avvale, per le attività di vinificazione della consulenza tecnica dell’Enologo Giuseppe Liotti.
No Comments