Con Terre Grecaniche per sostenere la realizzazione del Progetto dell’orfanotrofio Sant Augustin – Saketè, Benin – Terre Grecaniche

Accedi

Effettua il login alla tua area privata

Blog

HomeNon categorizzatoCon Terre Grecaniche per sostenere la realizzazione del Progetto dell’orfanotrofio Sant Augustin – Saketè, Benin

Con Terre Grecaniche per sostenere la realizzazione del Progetto dell’orfanotrofio Sant Augustin – Saketè, Benin

I nostri vini hanno un gusto speciale, quello dell’amicizia e della solidarietà.  Acquistando le Confezioni Natalizie della Cooperativa Terre Grecaniche si sostiene il Progetto di Solidarietà dell’Orfanotrofio di Sant Augustin – Saketè – Benin. 

La Cooperativa Agricola Terre Grecaniche sostiene ogni anno, in occasione delle Festività Natalizie, la realizzazione di un Progetto di Solidarietà in Africa, devolvendo il 5% dell’importo delle vendite realizzate attraverso la vendita dei propri vini biologici.

Per le Festività Natalizie 2023 Terre Grecaniche ha deciso, grazie alla collaborazione con l’Associazione San Benedetto Abate, di sostenere la realizzazione del Progetto dell’Orfanotrofio Saint Augustin di Sakété, Benin, in ricordo e alla memoria di Giovanni e Margherita, amici e soci indimenticati che avevano fatto della solidarietà una delle loro ragioni di vita.

L’Associazione San Benedetto Abate

L’Associazione San Benedetto Abate è un’organizzazione di volontariato nata nel 2007 a Cetraro, in Calabria, per iniziativa di Don Ennio Stamile, rettore di UniRiMI, Università della Ricerca, della Memoria e dell’Impegno “Rossella Casini”.

Dal 2008 opera in Africa, con diversi progetti attivi in Benin. L’Associazione promuove il benessere sociale e ambientale e l’integrazione delle comunità con le quali opera, sostenendo l’accesso all’istruzione e alla salute, i diritti delle donne, la formazione al lavoro e la promozione di nuova occupazione l’educazione alla cittadinanza attiva, la salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione delle tradizioni artigiane, la promozione della cultura in tutte le sue espressioni.

I Progetti dell’Associazione San Benedetto Abate

MAISON SAINT BENOIT-DANGBO, BENIN

Un centro culturale ed ecumenico, progettato con tecnologie sostenibili e sognato per combattere lo sfruttamento del lavoro minorile, per fornire a bambini e ragazzi gli strumenti educativi che consentano di sviluppare il loro potenziale e lasciare un segno nella società, per accogliere persone di ogni religione e etnia.

HANDMADE IN BENIN

Il luogo più indicato dell’Africa Occidentale dove ammirare l’artigianato locale è sicuramente il Benin. Per dare meritato valore alla bellezza di splendidi manufatti e giustizia sociale ed economica agli artigiani che li realizzano, l’Associazione ne promuove la produzione e la promozione, attraverso forme di commercio solidale, basate sul rispetto per le persone e per l’ambiente, su un’economia circolare e sulla corretta informazione dei consumatori.

CENTRO DIALISI – DANGBO, BENIN

Un centro nefrologico all’avanguardia in grado di assicurare, con competenza tecnica e clinica, la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie renali acute e croniche e delle loro complicanze, attraverso il trattamento della dialisi. Il progetto è in corso di realizzazione con la collaborazione dell’Associazione Asmev Calabria e del Ministero della Salute della Repubblica del Benin.

KARITÈ DU BENIN

Una risorsa naturale di grande valore strategico per lo sviluppo economico del Benin è il burro di karitè, dalle svariate proprietà nutritive e cosmetiche. Sin dalle prime missioni, l’Associazione SBA ha intuito quanto fosse importante per la crescita delle comunità locali e, in particolare, per l’inserimento lavorativo e la realizzazione personale delle donne africane.

ORFANOTROFIO SANT AUGUSTIN – SAKETÈ, BENIN

L’Orfanotrofio Saint Augustin è un piccolo angolo di umanità situato a Sakété, uno dei villaggi più poveri del Benin, che accoglie bambini e bambine in condizioni svantaggiate o che sono stati abbandonati dalle loro famiglie di provenienza. È gestito da Suore Agostiniane e l’Associazione collabora realizzando attività artistiche e creative, sportive, teatrali, musicali, ludiche, per sviluppare la capacità espressiva dei bambini, e supportando quelle scolastiche.

L’Associazione sta contribuendo anche al restyling degli ambienti dell’Orfanotrofio: ludoteca, nursery, infermeria, refettorio, spazi esterni. Perché un clima sereno e amorevole è dato anche da come gli spazi vissuti siano allegri, puliti e ben organizzati.

 

 

 

No Comments

POST A COMMENT