LA NOSTRA STORIA – Terre Grecaniche

Accedi

Effettua il login alla tua area privata

LA NOSTRA STORIA

Terre Grecaniche ha compiuto da poco 10 anni. Non è lontano il ricordo della prima vendemmia, nel vigneto di Capo Spartivento, delle prime bottiglie di Aranghìa 2012 imbottigliate e confezionate a mano, una per una con pazienza e con passione, dai noi soci. Ricordi di momenti sereni trascorsi tutti insieme.

Siamo partiti per coltivare un sogno comune, quello di provare a riprendere, avendone cura, la storia e i luoghi della viticoltura dei Greci di Calabria, in un territorio dal quale tutti continuano ad andare via, soprattutto i nostri giovani.

Abbiamo fatto la scelta dell’agricoltura biologica per tutelare l’ambiente e garantire la bontà dei nostri prodotti. Non abbiamo mai ceduto alla prepotenza e all’arroganza della criminalità organizzata, subendone le reazioni. La nostra è stata, e continuerà ad esserlo, una scelta di stare nel campo giusto, quello della legalità e dello Stato. Abbiamo creato fino ad oggi “lavoro buono”, pochi posti di lavoro fino ad oggi, ma vogliamo incrementarli nel tempo.

A distanza di 10 anni siamo rimasti piccoli, anche per scelta ma abbiamo investito molto per incrementare la nostra capacità produttiva e la qualità dei prodotti. Oggi produciamo annualmente 20.000 bottiglie di vini biologici IGT, vini apprezzati dai nostri clienti e dai nostri amici. Per il prossimo futuro pensiamo di incrementare la nostra produzione annua a 40.000 bottiglie, grazie anche agli impianti dei nuovi vigneti già realizzati che hanno portato la superficie vitata a circa 8,00 ettari.

Tutto questo è stato possibile grazie alla passione civica dei soci, all’impegno dei nostri lavoratori, al sostegno di tutti coloro che acquistano i nostri vini che, come spesso amiamo dire, oltre ad essere buoni hanno il gusto della solidarietà. Sostegno che ci ha permesso di superare anche momenti veramente difficili, primo fra tutti, il furto di tutte le macchine e attrezzature agricole nel marzo 2020 ad opera della criminalità organizzata.

Oggi siamo tutti più ricchi di relazioni, di esperienze, di saperi e, soprattutto, siamo certi che il nostro piccolo sogno comune è già diventato realtà e potrà crescere nel tempo insieme e grazie anche a tutti Voi.

Il nostro pensiero va a Margherita, Giovanni e Filippo, amici e compagni di viaggio in questa avventura, della quale andavano orgogliosi, e che con generosità e competenza hanno contribuito a far nascere e crescere.

In questi ultimi mesi abbiamo rinnovato, con un po’ di tristezza, l’immagine di Terre Grecaniche (logo, etichette, packaging, etc.) legandola ancora di più al nostro territorio, la Calabria Greca.

In occasione del nostro 10° Anniversario abbiamo lanciato il nostro Vino Rosso Bio Narada – IGT Palizzi Affinato in Barrique, con una etichetta artistica originale realizzata da Mauro Bubbico.

Concludiamo invitandovi a trascorrere una giornata una giornata a Palizzi, nei nostri vigneti di Capo Spartivento, per condividere insieme questa bella storia comune, magari davanti a un buon bicchiere di Vino Rosso Narada.

I Soci e i Lavoratori della Cooperativa Terre Grecaniche

 

No Comments

POST A COMMENT