LA CALABRIA GRECA – Terre Grecaniche

Accedi

Effettua il login alla tua area privata

LA CALABRIA GRECA

HomeCalabria GrecaLA CALABRIA GRECA

Il territorio della Calabria Greca è costituito dall’estremo lembo meridionale dell’Aspromonte che si affaccia sul Mare Jonio, fra i promontori di Capo d’Armi e di Capo Spartivento. La fascia costiera conserva spiagge accoglienti che si alternano ai centri abitati della costa. Un mondo opposto è invece l’interno, in gran parte collocato nel Parco Nazionale dell’Aspromonte. Un pacifico e silenzioso cosmo naturale fatto di solenni fiumare e selvagge montagne che degradano verso il mare.
Lungo i letti delle fiumare e nella fascia collinare si susseguono, tra le altre coltivazioni, i campi profumati di bergamotto. Da questo agrume, che grazie al particolare microclima attecchisce solo nella fascia jonica della provincia di Reggio Calabria, viene estratta l’essenza che costituisce la base naturale della più raffinata produzione profumiera mondiale.
Viaggiare nella Calabria Greca significa viaggiare nella storia, nelle tradizioni, nelle architetture, nei sapori, nella cultura, nei suoni, nelle danze, nei paesaggi e nei colori che ne contraddistinguono da sempre l’identità. Il territorio offre scenari ed escursioni per ogni genere di visitatore.
Una cucina contadina, fatta di ingredienti semplici e naturali. Zippole, lestopitte, maccarruni, cudduraci, petrali accompagnati dal vino IGT di Palizzi e dai liquori al bergamotto sono le portate principali.
E poi i suoni identitari e le danze liberatorie con gli strumenti costruiti da artigiani dalle mani sapienti, zampogne, organetti, lira calabrese e l’immancabile tamburello in pelle di capra. In estate, il Festival Etnomusicale, Paleariza, premiato nel 2011 dal Ministero del Turismo con il marchio “Patrimonio d’Italia”.

www.calabriagreca.it | www.calabriagreca.eu | www.grekopedia.info
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]