VIGNETI DI CAPO SPARTIVENTO – Terre Grecaniche

Accedi

Effettua il login alla tua area privata

VIGNETI DI CAPO SPARTIVENTO

HomeVigneti e CantinaVIGNETI DI CAPO SPARTIVENTO

Produciamo uve biologiche nei vigneti affacciati sul Promontorio di Capo Spartivento, sul Mare Jonio, tra terra e mare, in uno dei più suggestivi e incontaminati territori dell’Aspromonte, la Calabria Greca. I nostri vigneti, i più a sud della Penisola Italiana, respirano la calura della terra e la brezza del mare nell’area di produzione dell’IGT Palizzi, uno dei più rinomati vini rossi della viticoltura calabrese.
Nei vigneti di Terre Grecaniche è custodita la sapienza di generazioni di vignaioli che da sempre, su queste colline, hanno coltivato i vigneti che guardano al mare.
I vigneti hanno una superficie di circa 8 ettari, sono posti a 200 – 300 metri sul livello del mare con esposizione a sud e, in parte, sono terrazzati.
Le varietà di uva coltivate sono il Nerello Mascalese, il Calabrese, l’Alicante, il Syrah, il Greco Bianco, il Mantonico, il Pecorello e lo Zibibbo.
Il sistema di allevamento è il cordone speronato, con sesto regolare di impianto (0,80 x 2,25) per una densità di circa 4.000 – 5.000 piante per ettaro su terreni argillosi. La resa è di 40 – 50 quintali per ettaro.
La vendemmia viene realizzata manualmente da fine agosto a fine settembre.