Acqua per Nyandiwa – Kenya – Terre Grecaniche

Accedi

Effettua il login alla tua area privata

Acqua per Nyandiwa – Kenya

HomeProgetti SolidarietàAcqua per Nyandiwa – Kenya

Terre Grecaniche ha contribuito alla realizzazione del Progetto di Solidarietà “Acqua nel Nyandiwa – Anno 2021”. attraverso una donazione di € 500,00 ricavata dagli incassi relative alle vendite nelle Festività Natalizie 2021.

Inoltre, Terre Grecaniche ha inserito nelle confezioni natalizie inviate ai clienti sarà inserita la Locandina Informativa del Progetto.

Si riporta di seguito la Lettera che ci è stata trasmessa dal Gruppo di Volontari di Reggio Calabria che hanno promosso e gestito il Progetto.

Siamo un gruppo di volontari reggini che fa parte di Calabria for Harambee, un’organizzazione da anni impegnata nel sostenere un progetto a Nyandiwa in Kenya (un villaggio di circa 20.000 abitanti sulle rive del lago Vittoria), guidato da un cittadino reggino, Antonio Labate, Presidente di IKSDP-HARAMBEE PROJECT Onlus.

Grazie alla generosità di tanti sostenitori è stato possibile concretizzare una serie di iniziative che hanno contribuito a migliorare la vita della popolazione locale: l’asilo, il dispensario, l’acquedotto, un laboratorio sartoriale, un centro di informatica, un ostello per il turismo solidale, un centro sociale…. e altro ancora.

Purtroppo, di recente, a causa dell’esaurimento della fonte di acqua potabile, si è reso necessario elaborare un progetto, denominato “Acqua per Nyandiwa”, che consentirebbe di rendere fruibile l’acqua a tutta la popolazione locale che, attualmente, non può far altro che utilizzare a fini domestici l’acqua del Lago Vittoria, con le conseguenze igienico-sanitarie facilmente intuibili.

Dal punto di vista tecnico il progetto, dal costo complessivo di € 20.000, prevede il prelievo, il filtraggio e la potabilizzazione dell’acqua con il supporto energetico fornito da un impianto fotovoltaico.

Nel corso dell’estate 2001, Calabria for Harambee ha realizzato un evento musicale che ha consentito di coprire il 65% della somma necessaria attraverso la quale si è portata a compimento una parte sostanziale del progetto. Restano da coprire le spese dell’impianto fotovoltaico.

La contattiamo ora perché è indispensabile, grazie al vostro sostegno, compiere il passo finale per consentire alle popolazioni che vivono in zone difficili del pianeta di raggiungere livelli di vivibilità che permettano di continuare a vivere nella loro realtà.

Visitando il sito www. iksdpnyandiwa.net potrete avere una visione complessiva della realtà che vi abbiamo presentato in queste poche righe.

A nome dei volontari di Calabria for Harambee, vi ringraziamo per l’attenzione che ci avete concesso e siamo disponibili per altre informazioni che riterrete utile acquisire.