NESSUNO PUO’ FERMARE LA PRIMAVERA – Terre Grecaniche

Accedi

Effettua il login alla tua area privata

Blog

Home1 - LA NOSTRA STORIA E IL NOSTRO FUTURONESSUNO PUO’ FERMARE LA PRIMAVERA

NESSUNO PUO’ FERMARE LA PRIMAVERA

La Cooperativa Agricola Terre Grecaniche costituisce insieme una pratica e un’esperienza di innovazione imprenditoriale e sociale nell’Area Grecanica dove opera. Un modello e, al tempo stesso, un esempio che insieme nella legalità si può fare, si possono coltivare e produrre ottimi vini e olii biologici apprezzati a livello regionale, nazionale e internazionale nel rispetto dell’ambiente, attraverso pratiche corrette di agricoltura biologica. Un esempio di come si possono creare buoni posti di lavoro (quattro lavoratori dipendenti) in un territorio in continuo spopolamento anche e soprattutto per la mancanza di lavoro.

Sin dalla costituzione i soci della Cooperativa agricola Terre Grecaniche hanno dichiarato esplicitamente, e praticato nei fatti e negli atti quotidiani, di stare dalla parte della legalità, dei cittadini onesti, delle imprese legali e socialmente responsabili, impegnandosi costantemente nella promozione e nella partecipazione alle reti di comunità. La Cooperativa Agricola Terre Grecaniche è infatti socia di Banca Popolare Etica, del Consorzio Sociale Macramè, di Pucambù – Agenzia per lo Sviluppo del Turismo Sostenibile della Calabria Greca, dell’Associazione ABC – Associazione Biologica Calabria e partecipa alla Rete “Reggio Libera Reggio” promossa dall’Associazione Libera.

Il 7 marzo 2020 la Cooperativa Terre Grecaniche ha subito, ad opera della criminalità organizzata, il furto di tutte le moderne macchine e le attrezzature agricole di cui la Cooperativa si era dotata con un investimento di circa € 90.000. Una situazione bruttissima e scoraggiante per i soci e per i lavoratori della Cooperativa che hanno visto, in un solo momento, svanire i sacrifici e l’impegno di otto anni di duro lavoro.

Terre Grecaniche, per superare questa situazione, ha subito promosso alcune campagne di solidarietà che hanno avuto un importante impatto a livello locale, nazionale ed europeo.  Un’ondata di solidarietà e amicizia che ha incoraggiato i soci e i lavoratori della Cooperativa ad andare avanti e non fermarsi, restituendo, nel contempo, l’immagine di una Calabria onesta, pulita, ferma nel proprio impegno a proseguire il lavoro nella solidarietà e nella legalità. I prodotti di Terre Grecaniche sono stati acquistati da amici, associazioni, aziende di tutta Italia, dall’Aspromonte alle Alpi, dalla Francia (Parigi), dall’Austria e dal Belgio.

Abbiamo così continuato a coltivare i nostri vigneti e a produrre i nostri vini e oggi possiamo dire con certezza e fiducia che nessuno può fermare la primavera.

 

 

No Comments

POST A COMMENT