INSIEME PER UNA SOCIETA’ PIU’ GIUSTA – Terre Grecaniche

Accedi

Effettua il login alla tua area privata

Blog

Home2 - COLTIVIAMO L’AMICIZIA E LA SOLIDARIETÀINSIEME PER UNA SOCIETA’ PIU’ GIUSTA

INSIEME PER UNA SOCIETA’ PIU’ GIUSTA

Sin dalla costituzione la Cooperativa Terre Grecaniche ha dichiarato esplicitamente, e praticato nei fatti e negli atti quotidiani, di stare dalla parte della legalità, dei cittadini onesti, delle imprese legali e socialmente responsabili, impegnandosi costantemente nella promozione e nella partecipazione alle reti di comunità. Terre Grecaniche è infatti socia di Banca Popolare Etica, del Consorzio Sociale Macramè, e partecipa alla Rete “Reggio Libera Reggio” promossa dall’Associazione Libera.

I vini e gli olii di Terre Grecaniche sono promossi e venduti, insieme agli altri prodotti dell’economia legale e sociale, nella Bottega Equosolidale del Consorzio Macramè “Liberi per Natura” a Reggio Calabria. La Bottega costituisce uno spazio innovativo di inserimento lavorativo, di integrazione sociale, di dialogo culturale, oltre che, un’esperienza di imprenditoria sociale.

La Cooperativa ha realizzato il Progetto di SolidarietàTerre Grecaniche for Harambee Kenya” che ha permesso, attraverso la destinazione del 10% dei ricavi dalla vendita del Vino Aranghìa 2015 nel periodo delle festività natalizie 2019, di destinare 1.000 € all’Associazione IKSDP – Harambee Project per la ristrutturazione delle due aule dell’asilo infantile del Centro IKSDP, frequentato dai bambini del villaggio. L’Associazione, con l’importo donato, ha rifatto il soffitto dell’asilo e imbiancato le pareti.

Terre Grecaniche collabora attivamente con il Gruppo Solidale di Acquisto Europeo Vi45, che ha sede a Bruxelles. Il Gruppo vuole essere un momento di aggregazione tra produttori di beni, che sono frutti di lotte sociali e consumatori responsabili, che desiderano comprare beni a prezzi equi, di buona qualità, ottenuti senza sfruttamento e abusi sugli uomini e sulla natura. Nella fase di avvio sperimentale è stata costituita una rete di circa 30 produttori (campani, pugliesi, calabresi e siciliani), in continua crescita tra l’altro, che hanno deciso di costituire una rete di imprese per dare continuità e stabilità al progetto.  L’esperienza è raccontata nel Video P.A.V.A. – Tutti Insieme.

 

BOTTEGA TERRE DEL SOLE

 

No Comments

POST A COMMENT