I VIGNETI E L’ULIVETO – Terre Grecaniche

Accedi

Effettua il login alla tua area privata

I VIGNETI E L’ULIVETO

HomeParallaxI VIGNETI E L’ULIVETO

La Cooperativa Agricola Terre Grecaniche conduce terreni di proprietà ricadenti nel territorio del Comune di Palizzi (RC). La superficie complessiva è di Ha 28.80.50.

I VIGNETI

Produciamo uve biologiche nei vigneti affacciati sul Promontorio di Capo Spartivento, sul Mare Jonio, tra terra e mare, in uno dei più suggestivi e incontaminati territori dell’Aspromonte, la Calabria Greca. I nostri vigneti, i più a sud della Penisola Italiana, respirano la calura della terra e la brezza del mare nell’area di produzione dell’IGT Palizzi, uno dei più rinomati vini rossi della viticoltura calabrese.

Nei vigneti di Terre Grecaniche è custodita la sapienza di generazioni di vignaioli che da sempre, su queste colline, hanno coltivato i vigneti che guardano al mare.

I vigneti hanno una superficie di circa 8 ettari, sono posti a 200 – 300 metri sul livello del mare con esposizione a sud e, in parte, sono terrazzati.

Le varietà di uva coltivate sono il Nerello Mascalese, il Calabrese, l’Alicante, il Syrah, il Greco Bianco, il Mantonico, il Pecorello e lo Zibibbo.

Il sistema di allevamento è il cordone speronato, con sesto regolare di impianto (0,80 x 2,25) per una densità di circa 4.000 – 5.000 piante per ettaro su terreni argillosi. La resa è di 40 – 50 quintali per ettaro.

La vendemmia viene realizzata manualmente da fine agosto a fine settembre.

L’ULIVETO

L’uliveto di Terre Grecaniche è a Palizzi, Località Spropoli ad ovest di Capo Spartivento e si estende, a 200/300 metri s.l.m., per circa 3 ettari. Nell’uliveto sono presenti circa 600 piante di ulivo di differenti cultivar: carolea, geracese, pendolino, roggianella, ottobratica. L’età media delle piante è di 25 – 30 anni.

La produzione annua di  Olio Extravergine di Oliva Biologico è di circa 1.200 litri che Terre Grecaniche imbottiglia con il proprio marchio Elea in lattine da 5 litri e in bottigliette da 0,5 litri. L’acidità media dell’olio è 0,25.